Consulenze & Diritti - La tua consulenza legale, anche online!



Diritto di famiglia

Mantenimento al figlio maggiorenne alla prima occupazione

Mantenimento al figlio maggiorenne alla prima occupazione

Non è possibile revocare il mantenimento al figlio di soli 19 anni che ha trovato il suo primo impiego a tempo determinato perché non si tratta di uno stato di occupazione stabile che lo rende autonomo

Mantenimento per il figlio maggiorenne al primo lavoro

Non si può privare il figlio del contributo al mantenimento dopo il primo lavoro a tempo determinato. La revoca non è possibile in questa condizione di non completa autonomia, possibile solo la riduzione della misura. Questa la decisione del Tribunale di Bologna del 31.05.2022 (sotto allegata).

Richiesta revoca mantenimento al figlio

Due genitori nel 2015, con ricorso ex art. 337 c.c., si rivolgono al Tribunale soprattutto per regolamentare i loro rapporti in relazione ai bisogni del figlio, di anni 14.

Il Tribunale dispone il pagamento in favore della madre, per le necessità del giovane, di un assegno mensile a titolo di contributo al mantenimento di Euro 450,00.

Dal 2021 però il padre rileva che il figlio di 19 anni, che risiede con la madre e il marito di lei, ha iniziato a lavorare con contratto a tempo determinato. Sono venuti meno quindi i presupposti per dover corrispondere il contributo per il mantenimento, di cui chiede, in via subordinata, la riduzione.

Un contratto a tempo determinato non rende il figlio autonomo

Il Tribunale adito però rileva che, se anche le retribuzioni mensili del figlio sono adeguate, trattasi della prima occupazione e di un contratto a tempo determinato.

L'esclusione dell'assegno con impossibilità di ripristino sarebbe di pregiudizio al ragazzo, nel caso in cui dovesse trovarsi in futuro in uno stato di inoccupazione.

Concessa quindi la sola riduzione della misura a 150 euro, perché il ragazzo non ha ancora raggiunto la piena autonomia economica che per il giudicante coincide con uno stato di occupazione comunque più stabile o a tempo indeterminato.

Scarica pdf Tribunale Bologna maggio 2022
Foto: 123rf.com

Vai alla fonte della notizia https://www.studiocataldi.it/articoli/45255-mantenimento-al-figlio-maggiorenne-alla-prima-occupazione.asp

Cosa pensano di noi

Consulenze & Diritti

Sei soddisfatto del servizio?

1
2
semplice, veloce e soddisfacente! :)
(0)
2
1
Migliorabile.
(0)
» Vai al sondaggio »
Non hai i permessi per votare! Accedi al sito o registrati.

Consulenze & Diritti - di Avv. Emanuele Segic Via Felice Orrigoni 17 - 21100 Varese - Italy tel +39.0332.19.51.010 - Telefax +39.0332 19.52.893 P.Iva 02208690129 - Tutti i diritti riservati

-

Login

Registrati
Hai dimenticato le tue credenziali?