Consulenze & Diritti - La tua consulenza legale, anche online!



Class action

L'azione collettiva, c.d. class action, è prevista dall'art. 49 della legge 23 luglio 2009 che ha inserito nel c.d. codice del consumo (d.L.vo 6 settembre 2005 n.206) l'art.140 bis con il quale è stata disciplinata l'azione di classe per l'accertamento della responsabilità e per la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni. Può essere proposta al Tribunale con citazione da singoli cittadini, da un comitato di cittadini o da una associazione.
È uno strumento nuovo che può essere molto efficace per ottenere il risarcimento per la lesione di diritti collettivi. Si pensi ad esempio a tariffe illegittimamente richieste dai fornitori di utenze telefoniche-gas-luce-acqua oppure a contenziosi su tariffe bancarie, assicurative o difettosità di prodotti, pubblicità ingannevole, inquinamento ambientale. Un esempio di class action in Italia è quella legata al noto caso Parmalat.
Lo studio legale valuterà casi di violazione di diritti collettivi per i quali si possa proporre l'azione collettiva di risarcimento del danno e li proporrà all'attenzione della propria clientela.
Anche tu puoi proporre possibili casi di class action. Valuteremo la loro fondatezza giuridica.

Cosa pensano di noi

Consulenze & Diritti

Sei soddisfatto del servizio?

1
2
semplice, veloce e soddisfacente! :)
(0)
2
1
Migliorabile.
(0)
» Vai al sondaggio »
Non hai i permessi per votare! Accedi al sito o registrati.

Consulenze & Diritti - di Avv. Emanuele Segic Via Felice Orrigoni 17 - 21100 Varese - Italy tel +39.0332.19.51.010 - Telefax +39.0332 19.52.893 P.Iva 02208690129 - Tutti i diritti riservati

-

Login

Registrati
Hai dimenticato le tue credenziali?