Sei soddisfatto del servizio?
L'azione collettiva, c.d. class action, è prevista dall'art. 49 della legge 23 luglio 2009 che ha inserito nel c.d. codice del consumo (d.L.vo 6 settembre 2005 n.206) l'art.140 bis con il quale è stata disciplinata l'azione di classe per l'accertamento della responsabilità e per la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni. Può essere proposta al Tribunale con citazione da singoli cittadini, da un comitato di cittadini o da una associazione.
È uno strumento nuovo che può essere molto efficace per ottenere il risarcimento per la lesione di diritti collettivi. Si pensi ad esempio a tariffe illegittimamente richieste dai fornitori di utenze telefoniche-gas-luce-acqua oppure a contenziosi su tariffe bancarie, assicurative o difettosità di prodotti, pubblicità ingannevole, inquinamento ambientale. Un esempio di class action in Italia è quella legata al noto caso Parmalat.
Lo studio legale valuterà casi di violazione di diritti collettivi per i quali si possa proporre l'azione collettiva di risarcimento del danno e li proporrà all'attenzione della propria clientela.
Anche tu puoi proporre possibili casi di class action. Valuteremo la loro fondatezza giuridica.
Sei soddisfatto del servizio?