Consulenze & Diritti - La tua consulenza legale, anche online!

Coppie di fatto

Rapporti economici e di filiazione

I dati ISTAT sulla materia non sono precisi ma si stima che in Italia oggi vi siano circa un milione di coppie che convivono come se fossero sposate senza esserlo. È un fenomeno in forte crescita che conferma il mutamento in corso della nostra società.
Quando la coppia di fatto entra in crisi non si possono utilizzare gli strumenti che il diritto fornisce alle coppie sposate, vd separazioni e divorzi, perché manca il vincolo coniugale.
Questo non significa, però, che non sia possibile dare tutela ai propri diritti che riguardano essenzialmente la sfera patrimoniale e, se vi sono, quelli relativi ai figli.
Le questioni patrimoniali si possono risolvere con accordi e scritture, con atti di divisione di beni in comune.
Per quanto riguarda i figli, vale anche per le coppie di fatto l'applicazione dell'affido condiviso e del principio della bigenitorialità introdotto dalla legge 54/2006 al fine di consentire al figlio di crescere comunque con l'apporto genitoriale equilibrato di ciascun genitore. In caso di accordo con l'ex convivente è possibile redigere un accordo e depositarlo al Tribunale Civile per la sua omologazione.

In caso di mancato accordo su questioni legate al collocamento/visita/frequentazione/concorso economico al mantenimento del figlio la competenza spetta ora, dal 1 gennaio 2013, al Tribunale Civile e non più al Tribunale per i Minorenni.

Puoi contattarci per valutare il tuo caso. Forniamo assistenza stragiudiziale e giudiziale.

Ricorso congiunto € 1000 + cpa + iva

Il prezzo comprende:

  • marche ed iscrizione a ruolo
  • redazione del ricorso
  • deposito del ricorso
  • assistenza all'udienza
  • Ritiro del provvedimento emesso dal Tribunale

In caso di mancato accordo tra i genitori si dovrà procedere con un ricorso non consensuale e sarà il Tribunale a stabilire le condizioni con la sentenza.

Il costo è di € 3000,00 + cpa + iva

Il prezzo comprende:

  • marche ed iscrizione a ruolo
  • redazione ricorso
  • deposito del ricorso
  • assistenza alle udienze fino alla sentenza
  • esame della sentenza

Il costo è molto più elevato perché si tratta di svolgere un'attività giudiziale che comporta la redazione di più atti , la partecipazione a più udienze e la gestione della pratica per un periodo di tempo più lungo rispetto ad un ricorso congiunto.

Cosa pensano di noi

Consulenze & Diritti

Sei soddisfatto del servizio?

1
2
semplice, veloce e soddisfacente! :)
(0)
2
1
Migliorabile.
(0)
» Vai al sondaggio »
Non hai i permessi per votare! Accedi al sito o registrati.

Consulenza online

Consulenze & Diritti - di Avv. Emanuele Segic Via Felice Orrigoni 17 - 21100 Varese - Italy tel +39.0332.19.51.010 - Telefax +39.0332 19.52.893 P.Iva 02208690129 - Tutti i diritti riservati

-

Login

Registrati
Hai dimenticato le tue credenziali?