Consulenze & Diritti - La tua consulenza legale, anche online!



Diritto penale

DIRITTO URBANISTICO: sostanziale identità delle nozioni di tettoia e pensilina ricavabile dalle medesime finalità.

DIRITTO URBANISTICO: sostanziale identità delle nozioni di tettoia e pensilina ricavabile dalle medesime finalità.

La Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza depositata il 28.4.2014 ha rilevato la sostanziale identità delle nozioni di tettoia e pensilina ricavabile dalle medesime finalità di arredo, riparo o protezione anche dagli agenti atmosferici, determina la necessità del permesso di costruire nei casi in cui sia da escludere la natura precaria o pertinenziale dell’intervento.

Sicché, integra il reato previsto dall’art. 44 lett. b) d.p.r. n. 380 del 2001 (in precedenza art. 20, lett. b) l. n. 47 del 1985), la realizzazione, senza il preventivo rilascio del permesso di costruire, di una tettoia di copertura che, non rientrando nella nozione tecnico-giuridica di pertinenza per la mancanza di una propria individualità fisica e strutturale, costituisce parte integrante dell’edificio sul quale viene realizzata.

Nella specie, per la realizzazione di una tettoia, appoggiata su un edificio occorre il rilascio del permesso di costruire, poiché essa comporta una modifica della sagoma e del prospetto, sicché è legittimo l’ordine di demolizione che ne disponga la rimozione, perché abusiva.

Scritto da: Redazioneil 21 agosto 2016.

Vai alla fonte della notizia http://www.quotidianolegale.it/diritto-urbanistico-sostanziale-identita-delle-nozioni-di-tettoia-pensilina-ricavabile-dalle-medesime-finalita/

Cosa pensano di noi

Consulenze & Diritti

Sei soddisfatto del servizio?

1
2
semplice, veloce e soddisfacente! :)
(0)
2
1
Migliorabile.
(0)
» Vai al sondaggio »
Non hai i permessi per votare! Accedi al sito o registrati.

Consulenze & Diritti - di Avv. Emanuele Segic Via Felice Orrigoni 17 - 21100 Varese - Italy tel +39.0332.19.51.010 - Telefax +39.0332 19.52.893 P.Iva 02208690129 - Tutti i diritti riservati

-

Login

Registrati
Hai dimenticato le tue credenziali?